Associazione

Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto

L’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto - A.Pro.La.V., aggrega oltre 2.000 Aziende di tutte le provincie della Regione Veneto (Belluno, Treviso, Venezia, Rovigo, Padova, Vicenza, Verona) rappresentando una produzione annua complessiva di oltre 7.000.000 di q.li di latte.


A.Pro.La.V. funge inoltre da ente coordinatore tra i Consorzi di Tutela dei Prodotti DOP, quali Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana, e tra le 12 Latterie e Caseifici Cooperativi associati. 

Valorizzazione latte bovino

A.Pro.La.V. è stata riconosciuta nel 1986 come Associazione di Produttori ed ha per finalità la valorizzazione del latte bovino, l’attuazione di programmi di ricerca per il miglioramento e lo sviluppo del settore lattiero caseario, la promozione e la tutela del latte e dei latticini tipici locali.


Divulgazione e migliore conoscenza dei formaggi

A.Pro.La.V. è stata riconosciuta nel 1986 come Associazione di Produttori ed ha per finalità la valorizzazione del latte bovino, l’attuazione di programmi di ricerca per il miglioramento e lo sviluppo del settore lattiero caseario, la promozione e la tutela del latte e dei latticini tipici locali. Divulgazione e la migliore conoscenza dei formaggi

Definizione di percorsi produttivi caseari certificati

In detta ottica, lungo tutto il percorso di filiera si sono attuate e si stanno attuando iniziative ed attività volte ad incrementare la qualità dei Prodotti Caseari, attraverso la definizione di percorsi produttivi certificati da Ente terzo, contraddistinti da rigorosi metodi di rintracciabilità, destinati a formaggi a Denominazione di Origine Protetta, DOP, già riconosciuta, sia richiedendone il riconoscimento alle autorità nazionali ed europee.


Riconoscimento DOP formaggi

Per quest’ultimo intervento di tutela, A.Pro.La.V. ha già visto il riconoscimento DOP per i formaggi Casatella Trevigiana e Piave ed ha avviato le pratiche per i formaggi: Morlacco del Grappa, Bastardo del Grappa e Formajo Inbriago.

Migliore offerta casearia veneta

Assieme alle altre DOP presenti sul territorio, Asiago, Montasio, Taleggio, Grana Padano, Provolone Valpadana, questi prodotti, rappresentano, assieme a tutti gli altri oltre 60 formaggi tipici veneti, la migliore offerta casearia della nostra regione.


Promozione del valore dei prodotti caseari

La capillare presenza di A.Pro.La.V. a tutte le manifestazioni di maggiore interesse sia per gli addetti del settore, che per le autorità e per i consumatori, denota un impegno puntuale dell’associazione nel promuovere nel territorio regionale, interregionale, nazionale ed internazionale il valore dei prodotti Caseari del Veneto, sia dal punto di vista intrinsecamente qualitativo che dal punto di vista del legame con il territorio e le realtà produttive.


Programmi caseari regionali, statali ed europei

Dal 2001 A.Pro.La.V. si è affiancata ad una società commerciale, VEN.LAT., che la coadiuva nelle attività di promozione. VEN.LAT. s.r.l. opera correntemente nel settore delle promozioni dei prodotti di qualità, nel supporto alla commercializzazione, con competenze progettuali e gestionali riguardanti le iniziative riferibili all’attuazione di programmi Regionali, Statali e Europei.

Cariche Sociali 2022/2024


Presidente

BORGA TERENZIO


Vice Presidente

CURTO FABIO

DELLAI GIORGIO

PAPA LUCIANO


Collegio revisori dei conti

BASTASIN RENATO 

BOZZETTO VIRGILIO

FILIPPI MARCO

LORENZON ADRIANO 

PERUFFO ANNALISA


Consiglieri

AGOSTINETTO RENATO

BALDISSERI GIANCARLO

BORTOLIN MARIO

CAGNIN GABRIELE

CESCON RENZO

DE BORTOLI GERMANO 

DONA' DANIELE

FOSSALUZZA RUGGERO

GREGUOL ADRIANO

QUAGLIOTTO CLAUDIO 

VENTURIN MARIO

Contatate A.Pro.La.V.

per maggiori informazioni

Contatti
Share by: