Servizi/Attività

Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto

A.PRO.LA.V. è operativa fin dal 1986. 

Nel corso dei numerosi anni di attività, durante i quali è stata principale Ente referente del settore lattiero caseario, si è modificata ed evoluta per poter rispondere al meglio alle sempre maggiori esigenze del comparto. Cessato il regime quote latte, l’Associazione è attiva per rispondere con competenza e professionalità alle esigenze dei produttori e di quanti gravitano intorno al mondo zootecnico.

Attività di promozione

A seguito dell’impegno profuso nella promozione dei formaggi DOP e del territorio, la Regione Veneto ci riconosce un ruolo istituzionale e di coordinamento dei Consorzi di tutela in eventi ed occasioni istituzionali. I nostri fiori all’occhiello sono messi in mostra con le seguenti manifestazioni oramai conosciute a livello regionale e non solo:


  • In primis “CASEUS” il Concorso Regionale dei Formaggi del Veneto che nel 2022 compie la maggiore età: 18 anni!. La manifestazione si svolge nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) con una continua crescita di presenze, arrivando a superare i 60.000 visitatori. 
  • Da 26 anni siamo gli organizzatori della rassegna dei formaggi del Grappa e della Montagna Veneta che si tiene a Campocroce di Borso del Grappa ogni prima domenica di agosto;
  • Da 18 anni siamo i promotori di “Un mare di… latte e formaggi”, format di promozione casearia che si svolge nei litorali turistici di Caorle e Bibione;

Altre attività

Grazie a tutto questo impegno, nel 2001 è stata creata la società commerciale VEN.LAT. Srl che in qualità di primo acquirente latte riconosciuto è attiva su diversi fronti, non da ultimi la commercializzazione del latte degli associati e la creazione di una filiera certificata di prodotti caseari tipici veneti.

  • Nel 2015 è stata costituita Veneto Latte Società Cooperativa Agricola per adeguarci alle normative imposte a livello europeo come O.P.— Organizzazione di produttori nel settore dei prodotti lattiero-caseari e che ha, tra gli scopi principali, la negoziazione del prezzo del latte per i produttori non aderenti a Cooperative. Nel 2017 è stata presentata alla Regione Veneto la richiesta per il Riconoscimento di Veneto Latte come O.P., ottenuto con il Decreto n. 24 del 23 febbraio 2017.
  • Nel 2022 è stato costituito il “Distretto Lattiero Caseario del Veneto – Di.L.Ca.Ve.” con lo scopo di coinvolgere tutta la filiera lattiero casearia, partendo dalle aziende agricole, ai caseifici, alle imprese di trasformazione, fino alla GDO, unitamente ad Enti di ricerca, Università ed Istituzioni. Inoltre siamo uno dei soggetti che compongono l’unità di Crisi per il sostegno della zootecnia e del lattiero caseario.
  • Organizziamo incontri con gli associati nei quali intervengono ospiti internazionali per avere un punto di vista non autoreferenziale su cosa accade al di fuori dei nostri confini. 
  • Informiamo inoltre costantemente gli associati, tramite mail o sms, sul mercato del latte.
  • Infine nel nostro sito internet www.aprolav.it si possono reperire tutte le ultime novità normative e molti dati statistici relativi al nostro settore. 


Per riuscire poi a tenere costantemente aggiornati i nostri associati, sui continui cambiamenti normativi o sulle ultimi novità del settore lattiero caseario abbiamo creato due tipologie di servizio:

  • SERVIZIO RASSEGNA STAMPA PERIODICO
  • SERVIZIO SMS

ISCRIVITI

* Campi obbligatori

Contatate A.Pro.La.V.

per maggiori informazioni

Contatti
Share by: